LA PIANURA IN MONTAGNA!
Intorno ai paesi e lungo il torrente Avisio incontrate passeggiate pianeggianti a misura di passeggino. Anche in quota trovate stradine e sentieri in piano o lieve pendenza. Sono nati per semplficare la vita di pastori e boscaioli, ma facilitano anche chi detesta le salite. In Val di Fiemme ci sono 1000 km di passeggiate.
TREKKING FRA INCANTI DOLOMITICI
Le guglie del Latemar sono una meraviglia planetaria. E sono accessibili a tutti. I panorami dolomitici raramente possono essere goduti dal fondo valle, a ognuno corrisponde un sentiero. Qualche volta è una semplice passeggiata ad accompagnare fra gli scenari “Patrimonio Naturale dell’Umanità” prediletti dall’UNESCO, altre volte è un trekking. Spesso gli impianti di risalita permettono di risparmiare le energie della salita per trascorrere intere giornate dove, normalmente, osano soltanto le aquile.
La Val di Fiemme è uno dei luoghi più interessanti del mondo per la varietà di rocce che raccontano, come su un libro aperto, 230 milioni di anni di storia.
Sentieri sinuosi attraversano le foreste di abete rosso e i pascoli fioriti, per inoltrarsi fino ai paesaggi lunari del Latemar, il più antico dei gruppi dolomitici, o del Corno Bianco, punto d’osservazione privilegiato per i tramonti più spettacolari.
Altri conducono alle cime selvagge della Catena del Lagorai, dove si può camminare per giorni senza incontrare un essere umano, fra laghi cristallini. Con vista sui Laghi di Bombasel dell'Alpe Cermis c'è una Ferrata adatta alle famiglie e ai principianti, è la Cermis Skyline.
Piacevoli escursioni, adatte anche ai bambini, accompagnano nel paradiso naturalistico del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino e nel Parco Naturale del Monte Corno.
IN BICI CON IL SOLE FRA I RAGGI
In bici fra passi dolomitici, salite “rosa” del Giro d’Italia, ponti tibetani e alberi della musica. Intanto, una ciclabile di 50 km scalda i muscoli di road riders o mountain bikers.
Le due ruote in Val di Fiemme attraversano il paradiso naturalistico del Gruppo del Latemar e del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Una fitta rete di tracciati dedicati alla mountain bike invita a esplorare foreste e territori incontaminati sopra quota 2.000 metri.
Segue il corso torrente Avisio la Pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa: 50 km fra prati fioriti, cascatelle e ponticelli serviti dal bus navetta Fiemme Fassa Bike Express.
Con la bici elettrica, oltre alla pista ciclabile, si possono esplorare tracciati panoramici di notevole pregio naturalistico.
A Carano:
Passeggiate, sentieri tematici, tour panoramici...
In Estate:
Passeggiate, escursioni di lunga distanza, sentieri tematici, trekking...
In bicicletta:
Mountain bike, bici da corsa, cicloturismo...
In Inverno:
Itinerari con sci di fondo e passeggiate sulla neve...
Via Giovanelli, 67/A, 38099 - Ville di Fiemme (TN) - Val di Fiemme - It
info@residenzabagni.com | Mob.: +39.335.6170249