ITA | ENG | DEU

Sci Nordico

Benvenuti in una Valle Olimpica!
FIEMME OSPITERĀ LE DISCIPLINE NORDICHE DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026

twentysix gold in GrenobleI Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 travolgeranno la Val di Fiemme, ombelico del fondo e culla delle discipline nordiche. Quattro grandi eventi nordici ci permettono di vivere il brivido dell'attesa: il Tour De Ski, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica, lo Skiri Trophy XCountry e la Marcialonga.

Già, è una neve olimpica quella della Val di Fiemme. Il prezioso riconoscimento premia una valle che ha ospitato tre Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico (1991-2003-2013), centinaia di Coppe del Mondo di Sci Nordico, 14 edizioni del Tour De Ski, 47 edizioni della leggendaria Marcialonga, i Mondiali di Skiroll e per i giovani il Trofeo Skiri (ex Trofeo Topolino), la Winter Universiade Trentino Italy (2013), i Mondiali di Sci Nordico Jr e Under 23 (2014).

La Val di Fiemme è stata scelta come sede delle discipline nordiche dell’Olimpiade anche perché le sue strutture sportive sono fra le più qualificate al mondo, a partire dallo Stadio del Salto di Predazzo G. Dal Ben e lo Stadio del Fondo F. Canal di Lago di Tesero, fino al Centro del Fondo dell’Altopiano di Lavazé dove si allenano i campioni, al Villaggio Olimpico di Carano e al Palafiemme di Cavalese.

Terra di campioni olimpici ha forgiato campioni come Franco Nones (Grenoble '68), Giorgio Vanzetta (Lillehammer ’94) e Cristian Zorzi (Torino 2006), vanta campionesse del calibro di Bice Vanzetta (Albertville ’92 e Lillehammer ’94), Ernesto Vinante (Paralimpiadi Lillehammer ’94), Antonella Confortola (Torino 2006) e Lidia Trettel (Salt Lake City 2002), prima italiana a vincere una medaglia olimpica nello snowboard, Giacomo Bertagnolli con la guida Fabrizio Casal (Paralimpiadi Pyeonghang 2018).

 

Mondiali sci nordico verso i Giochi Olimpici

SULLE TRACCE DEI CAMPIONI,

LUNGO LA PISTA DELLA MARCIALONGA

Oltre al Centro del Fondo dell'Altopiano di Lavazé e allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, la pista della Marcialonga  è disponibile e battuta già dal periodo natalizio e offre la possibilità di sciare su di un percorso con poco dislivello che può essere diviso in 4 differenti settori partendo dal punto più basso, a 800 m. sul livello del mare di Molina di Fiemme, fino ad arrivare ai 1.200 m. di Moena.

Sci alpinismo

mondiali

 

 

 

 

 

Links:

sci di fondo al Lavazč

torna alla lista

  
  • raccomanda al
    100%

  • Punteggio:
    85 / 100
www.visitfiemme.it www.visittrentino.it Dolomiti Unesco

Via Giovanelli, 67/A, 38033 - Carano (TN) - Val di Fiemme - It
info@residenzabagni.com | Mob.: +39.335.6170249

© Copyright residenzabagni.com 2017 | tutti i diritti riservati.
Ogni diritto sui contenuti del sito č riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta da parte del titolare di info@residenzabagni.com.

P.Iva 01026640225 | Impressum | Powered by  Juniper-XS - Cavalese (Tn)